In provincia di Torino, nell’area più occidentale della Valle di Susa, incastonato tra le montagne e le valli olimpiche a 1354 metri di quota, si trova il comune di Cesana Torinese. A meno di 10 km dal confine francese e a 88 km dal capoluogo piemontese, Cesana rappresenta un passaggio obbligatorio sulla strada tra Parigi e Roma, un punto di congiunzione tra due importanti realtà europee.
La popolarità avuta con i XX giochi olimpici invernali l’ha confermata come meta turistica sia per chi ama gli sport da praticare sulla neve sia per chi apprezza le escursioni naturalistiche. E’ infatti un luogo che offre temperature invernali adatte a mantenere il manto nevoso e temperature estive gradevoli che permettono piacevoli momenti di svago oltre ad opportunità di incontri lontani dal caldo torrido cittadino.
Arrivare a Cesana è facile, da qualunque luogo nel mondo. E’ comodamente servita dagli autobus di linea che la collegano alla stazione ferroviaria di Oulx, fermata cruciale per i TGV che collegano Torino a Parigi e per tutti i numerosi treni in transito attraverso la Valle di Susa. Dal ramo di uscita della Circonvallazione di Oulx in direzione Cesana dell’autostrada A32 del Frejus, si giunge a destinazione in una decina di minuti. In circa un’ora di automobile si arriva dall’aeroporto di Torino-Caselle, e in due ore e mezza da quello di Milano-Malpensa.